Aeroporto Olbia Costa Smeralda: il progetto

Insolite Visioni celebra i 30 anni di attività
25 Settembre 2020

Aeroporto Olbia Costa Smeralda: la richiesta



L'aeroporto Olbia Costa Smeralda è il secondo grande progetto realizzato per documentare i lavori all'interno di un'area aeroportuale così vasta.



Il 2019 mi aveva infatti visto coinvolto nel realizzare un reportage fotografico e video che aveva come soggetto il rifacimento della pista di Linate, per conto delle imprese che si stavano occupando dei lavori.

A Febbraio 2020, forte dell'esperienza positiva maturata nel progetto di Linate, vengo ricontattato da Artifoni per occuparmi del nuovo lavoro dell'azienda, presso appunto l'aeroporto Olbia Costa Smeralda.

Artifoni si occupa del rifacimento della pista di Olbia e chiede la documentazione delle diverse fasi di lavorazione con foto, video e materiale in grado di dare un'idea della complessità dell'attività realizzata.

Il progetto Aeroporto Olbia Costa Smeralda: insolite visioni...al vento



Per un fotografo come me, appassionato di geometrie e visioni insolite, o meglio “insolite visioni”, le opportunità offerte da un progetto come questo sono davvero stimolanti.

Innanzitutto il campo d'azione molto ampio, ma anche la totale libertà concessa da Artifoni, lasciano all'occhio e all'esperienza del professionista la scelta sul da farsi.

Per poter realizzare un servizio all'altezza, letteralmente, del progetto, era necessario utilizzare i droni.

Chi ha avuto il piacere di trovarsi all'aeroporto Olbia Costa Smeralda però, si ricorderà certamente di un elemento caratterizzante: il vento.

Nonostante la presenza costante, e invasiva, del vento, sono riuscito comunque a realizzare gran parte del servizio con i droni, dando concretamente l'idea della complessità dell'opera di Artifoni.

L' aereoporto Olbia Costa Smeralda: dal cielo o da terra, impresa vinta



Per realizzare il restante materiale, da terra, ho utilizzato macchine tradizionali anche se, il vento e la polvere prodotta sul cantiere, hanno dato del filo da torcere alla strumentazione.

Al fine di ideare un timelapse infatti, ho utilizzato una strumentazione fissa scafandrata, così da non compromettere la buona uscita del prodotto finale.

Sebbene la terra sarda abbia cercato in tutti i modi di scoraggiarmi, raggiungendo più volte l'aeroporto a distanza di giorni differenti, sono riuscito a racchiudere negli scatti e video realizzati la qualità dell'attività di Artifoni e la completezza del suo intervento.

Strumentazione e dettagli dell'intervento



La realizzazione del progetto Aeroporto Olbia Costa Smeralda è stata una vera e propria corsa ad ostacoli, vinta con successo.

Oltre alla presenza del forte vento e della polvere creata dalle lavorazioni in cantiere, il tempo è stato un'ulteriore elemento che ha messo alla prova il buon esito del progetto.

In 50 giorni totali ho realizzato il reportage completo delle lavorazioni di Artifoni, ultimando il lavoro sul campo proprio a ridosso del Lockdown generalizzato di Marzo 2020.
Per realizzare questo progetto ho utilizzato:

Aeroporto Olbia Costa Smeralda: il progetto

drone Phantom 4K Pro

Aeroporto Olbia Costa Smeralda: il progetto

drone Dji Mavic 2 Pro

macchine fotografiche tradizionali

strumentazione fissa per timelapse


Artifoni per Aeroporto Olbia Costa Smeralda: destinazione d'utilizzo del materiale



I vari tipi di materiale realizzato per Artifoni, tra cui fotografie da terra, panoramiche, video aerei con droni e timelapse, sono stati utilizzati dall'azienda per raccontare l'intervento aeroporto Olbia Costa Smeralda.

Il reportage è stato infatti utilizzato come documentazione a supporto di comunicati stampa, attività promozionale sui social network e implementazione delle pagine del sito web ufficiale.

Seppur la complessità generale dell'intervento, posso dire di aver vinto una grande sfida, documentando nel modo più realistico e preciso tutte le fasi di lavorazione di un importante intervento realizzato da Artifoni per aeroporto Olbia Costa Smeralda
Aeroporto Olbia Costa Smeralda: il progetto

Desideri trasmettere il valore della tua attività attraverso scatti capaci di esaltarne la qualità?

Contattami