Insolite Visioni celebra i 30 anni di attività

Aeroporto Olbia Costa Smeralda il progetto
Aeroporto Olbia Costa Smeralda: il progetto
23 Febbraio 2020
AP Fotografia Palawork fotografia di un nuovo spazio di lavoro
Palawork: fotografia di un nuovo spazio di lavoro
6 Gennaio 2021

Insolite visioni: raccontare la città



Insolite Visioni è un viaggio fotografico dall'alto alla scoperta della città di Bergamo e di tutti i suoi segreti nascosti.



Esito di un lavoro di ricerca durato circa 10 anni, Insolite Visioni è il progetto editoriale che celebra i miei “primi” 30 anni di attività professionale.

Il progetto da voce alla passione per il mio lavoro attraverso la lente della curiosità e della sperimentazione continua, propulsori quotidiani della mia attività di professionista.

Il volume, edito da Grafica & Arte, racconta attraverso l'occhio del drone i profili della città in tutto il suo splendore e fascino.

Dagli edifici simbolo alle nuove architetture che veloci ridisegnano lo skyline dei quartieri cittadini, Insolite visioni è un'esperienza che coinvolge l'osservatore stimolandone curiosità e desiderio di scoperta.

La Passione per il volo



Volare è sempre stato il sogno dell'uomo, e io, in parte, l'ho realizzato grazie all'utilizzo dei droni con i quali ho realizzato Insolite Visioni.

L avvento del digitale ha soddisfatto il mio desiderio di crescita e di miglioramento permettendomi, tra l'altro, di compiere voli, in tutti i sensi, che all'inizio della mia carriera non avrei mai pensato di poter fare con la strumentazione all'ora disponibile.

L'interesse suscitato dalle possibilità offerte dai droni è tale da rendere la fotografia aerea parte integrante della mia proposta professionale.

Dal 2010 infatti esploro i cieli con il mio obbiettivo per dare nuova prospettiva al mio punto di vista, per permettere ai miei progetti di avere una panoramica differente, per rappresentare in tutta la loro pienezza compositiva i soggetti ritratti.

Sono iscritto al registro ENAC e ho conseguito brevetti per sorvolare sia aree non critiche che aree critiche con scenari standard.

Bergamo dall'alto



Insolite Visioni fotografa la città di Bergamo dall'alto per accedere agli spazi meno noti e difficilmente accessibili a piedi, portando alla luce tutti gli aspetti unici dei suoi angoli più nascosti.

Gli edifici storici, simbolo per eccellenza dell'eleganza cittadina, appaiono imperturbabili al passaggio del tempo vicino alle nuove trasformazioni urbanistiche ed architettoniche in atto.

Il progetto evidenzia la bellezza sia del centro che della periferia, costellato di tetti, campanili, viali e spazi verdi.

Insolite Visioni rappresenta una Bergamo che non va solo guardata, va toccata, seguendo con un dito le strade conosciute per ricostruire percorsi noti, e amata, come tutte le città italiane, piene di vita e folclore.

Questo progetto così intimo e unico celebra si i miei 30 anni di attività, ma vuole essere anche un tributo alla mia città, un ringraziamento alla mia terra d'origine, un omaggio a quei luoghi che da sempre chiamo casa.

Tradizione e innovazione si incontrano



Il libro fotografico è caratterizzato dall'utilizzo del bianco e nero. Questa scelta sta a delineare e ribadire il legame profondo che esiste tuttora tra tradizione e innovazione nel mio lavoro quotidiano. Il bianco e il nero rappresenta la tradizione, il passato, il mondo che mio papà Antonio mi insegnò, le mie origini e le mie basi. La decisione di mettere in contrasto questa soluzione cromatica con l'utilizzo delle fotografie aeree indica proprio il mio desiderio di trasmettere il presente. Un oggi fatto di innovazione, di strumentazione tecnologica di ultima generazione, di possibilità offerte dal digitale incredibili, ma anche un oggi fatto di legami con il passato, senza i quali non sarei, e nemmeno Bergamo sarebbe, lo stesso.

Insolite Visioni: dove trovarlo



Insolite Visioni è disponibile sia nelle librerie sia online:

Codice ISBN: 978-88-7201-397-7 Grafica & arte (Bg)

Grandi novità sono previste per la Primavera in arrivo, ma ancora, ahimè, non posso svelare nulla...
Insolite Visioni celebra i 30 anni di attività

Desideri raccontare un tuo progetto con un insolita visione dall'alto?

Contattami